Stemma Araldico Personale

Stemma Araldico Personale di Milena Rao



Il mio stemma araldico, che in qualche modo completa il mio logo ufficiale, è uno stemma personale borghese ma contiene riferimenti esoterici.
Descrizione: Lo scudo è diviso in due sezioni; nella principale sono presenti un liocorno marino blu ed un alicorno argento, rampanti ed addossati, in campo cielo. Nella sezione sovrastante si incrociano un pennino ed un pennello dorati in campo porpora. In cima allo scudo è presente un lupo incoronato color oro. Una rosa rossa con rovi e foglie verdi e dorate decorano l'esterno del blasone. La pergamena azzurro metallizzato recita il mio motto personale Bellezza, Passione, Coraggio ed Onore.
Significato: Le figure principali hanno un significato esoterico. Il liocorno marino, o ippocampo di Poseidone, è il medesimo del mio logo, ma qui non è usato solo come connessione all'oceano in senso figurato. E' connesso al mare in senso onirico, ovvero all'inconscio, e rappresenta il viaggio attraverso l'oceano dell'inconscio. Questo viaggio ha caratterizzato la maggior parte della mia vita e determinato ciò che sono come persona, artista, scrittrice.
L'alicorno è invece il mio animale-guida sin da quando ero piccolissima; si è manifestato nei miei sogni, è venuto prepotentemente alla luce in molti miei disegni, e come la fantasia di cui è portatore, non mi ha mai abbandonata. Mentre il liocorno marino simboleggia il viaggio nell'inconscio, l'alicorno rappresenta l'immaginazione creativa e la divina ispirazione. In questo senso è strettamente connesso all'arte e ai mondi metafisici. Il liocorno è blu perché legato al mondo marino (i colori dell'araldica sono i medesimi che la Tradizione Occidentale attribuisce ai pianeti, al sole ed alla luna), invece l'alicorno è argento, in quanto creatura lunare, connessa al sogno ed alla magia.
Il pennino ed il pennello dorati che s'incrociano in campo porpora rappresentano invece le mie arti e mestieri, scrittura e illustrazione. L'oro su porpora rimanda ad un'idea di prosperità, essendo due colori legati al concetto di potere e regalità (il porpora è di Giove, padre degli Dèi; l'oro è il Sole, forza vivificante).
Infine, in cima al blasone, il lupo d'oro incoronato è nuovamente intriso di un significato esoterico. E' dorato, a ribadire una connessione col culto solare apollineo e non con la dimensione lunare cui è stato associato solo in seguito, nella cultura medievale. Nell'antica Grecia, infatti, il lupo non aveva alcun connotato sinistro, ma era uno degli animali sacri ad Apollo e connessi al culto della luce. Il lupo nel suo aspetto luciferino, ossia portatore di luce, come il gufo e la civella di Atena rappresenta la luce della conoscenza nelle tenebre, come suggerisce il suo sguardo dorato che vede nel buio. Ma diversamente dalla civetta di Atena, quella del lupo è prima di tutto una conoscenza di tipo istintivo, più che intellettuale.
La rosa scarlatta che decora lo scudo in basso è un fiore al quale sono molto legata e simboleggia la passione, i restanti ornamenti floreali sono verdi e dorati, i colori della fertilità della natura.
Il motto contiene i quattro pilastri sui quali intendo poggiare la mia vita.

MR
 
Licenza Creative Commons
Stemma Araldico Personale di MR diMilena Rao è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://milenarao.blogspot.it/p/stemma-araldico-personale.html.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso www.milenarao.blogspot.it.